Un uomo con una giacca blu sorride alla macchina fotografica in un capannone.
Il CEO Tobias Moser dirige l’azienda famigliare nata 86 anni fa ed è fiero delle sue innovazioni.

Una perfetta rotazione dei processi con creazione di valore aggiunto per il cliente è alla base delle eccezionali prestazioni di FISCHER Spindle Group. L’azienda famigliare con sede a Herzogenbuchsee è leader di mercato a livello globale. I mandrini di precisione con anello dorato vengono utilizzati in tutto il mondo su macchine di precisione. Inoltre, i circa 450 collaboratori e collaboratrici sviluppano compressori per tecnologie del futuro come pile a combustibile e pompe di calore.

«Siamo leader tecnologici nella costruzione di mandrini di precisione, teste per fresa e compressori d’aria per la tecnologia delle pile a combustibile e per gli impianti di riscaldamento e raffreddamento. I nostri prodotti vengono utilizzati dall’industria degli orologi a quella aeronautica.» Così il CEO e comproprietario Tobias Moser spiega quanto è ampio il settore di mercato del gruppo FISCHER.

Innovazione esemplare

Per essere sempre un passo avanti nella tecnologia, FISCHER investe molto in ricerca e sviluppo. Una collaboratrice o un collaboratore su cinque lavora nello sviluppo di tecnologie, produzione o prodotti. Lo spirito innovativo non si vede però solo nelle cifre, ma anche nella cultura aziendale: «Lavoriamo in team interdisciplinari, diamo a tutti la possibilità di apportare nuove idee e fondiamo regolarmente nuove start up all’interno del gruppo FISCHER», dice Moser.

È particolarmente fiero della società virtuale Young Future, che dà voce solo alle apprendiste e agli apprendisti. «Inventano, progettano, producono e vendono i propri prodotti occupandosi di tutto il processo aziendale, dall’offerta fino all’emissione delle fatture», spiega il CEO. Così i giovani talenti vivono concretamente l’imprenditorialità e si preparano alla vita professionale; i loro prodotti, tra l’altro, sono campioni di vendite.

Flessibilità come risposta all’incertezza globale

Anche un’azienda innovativa come FISCHER deve far fronte a diversi problemi a causa della situazione globale odierna. «Il mondo cambia con grande rapidità. Gli investimenti vengono rimandati e la situazione geopolitica complicata ci obbliga a essere flessibili», sottolinea Moser. In questo contesto di mercato un partner bancario affidabile è essenziale.

ÃÛ¶¹ÊÓÆµ è al fianco di FISCHER Spindle Group da molti anni non solo per questioni finanziarie, ma anche strategiche. «Proprio in tempi incerti come quelli attuali è fondamentale collaborare con un partner che capisce cosa succede nel mondo, sa valutare la situazione geopolitica e ci supporta con lungimiranza», dice Tobias Moser. Lo scambio regolare ha un valore inestimabile: «Abbiamo bisogno di un interlocutore che si metta al nostro livello.»

E questo è il ruolo di ÃÛ¶¹ÊÓÆµ. «La cosa più importante per noi è la combinazione di presenza locale e competenze globali», afferma Moser. Perché in quanto azienda con sedi internazionali, FISCHER Spindle Group deve poter contare su una banca che parla la sua lingua, a Herzogenbuchsee come negli Stati Uniti.

Due uomini sono seduti a un tavolo e conversano amichevolmente rivolti uno verso l’altro.
Moser (sinistra) e Portmann (destra) sono soddisfatti della collaborazione.

ÃÛ¶¹ÊÓÆµ come partner strategico

Anche Reto Portmann, responsabile Corporate Banking della regione Berna presso ÃÛ¶¹ÊÓÆµ, conferma l’efficacia della collaborazione: «FISCHER Spindle Group è un perfetto esempio di come le PMI svizzere operano con successo a livello internazionale, mettendo in primo piano qualità, innovazione e imprenditorialità. Per noi è molto importante non solo accompagnare queste aziende nelle loro operazioni, ma essere anche al loro fianco dal punto di vista strategico.»

Non siamo solo la vostra banca, siamo il vostro partner fidato

Le nostre e i nostri consulenti vi assistono nelle questioni finanziarie. Grazie alla nostra vasta rete, offriamo anche soluzioni per questioni diverse relative alla vostra azienda.

Non avete ancora un contatto ÃÛ¶¹ÊÓÆµ? Non esitate a farcelo sapere.