La sede di Bentour Reisen si trova nel cuore di Zurigo. Questa agenzia, secondo Deniz Ugur, è l’indirizzo giusto per chi ama viaggiare lungo le coste del Mediterraneo. Il titolare sottolinea subito quanto Bentour sia più di una classica agenzia di viaggi. «I tour operator si avvalgono delle agenzie di viaggio in loco per la distribuzione delle loro proposte. Oltre a ciò, Bentour Reisen è legata a tutti i principali portali di viaggio online e vende anche direttamente viaggi.» Con la sua azienda, Ugur si concentra soprattutto sul contatto personale. «Vogliamo che la nostra clientela sia soddisfatta. Questo concretamente significa che ci prendiamo cura dei nostri ospiti direttamente nelle località di destinazione. Lo garantiamo, ad esempio, con i nostri accompagnatori turistici e i nostri autisti di trasferimento.»

La notevole carenza di professionisti crea nuovi impulsi

Ascoltando il CEO Deniz Ugur, si comprende subito che il suo obiettivo non è solo offrire un’esperienza di viaggio senza problemi. «Viaggiare costituisce una fonte di soddisfazione importante per la nostra clientela. Durante la pandemia, ci siamo resi conto di quanto i viaggi e la mobilità siano fondamentali per la nostra società». Dopo il Covid, Ugur ha notato un grande cambiamento nel modo di viaggiare. «I viaggi sono più richiesti che mai. Non solo quelli nel tempo libero, ma anche le workation ‒ ossia una combinazione tra viaggio e lavoro ‒ stanno diventando sempre più popolari.»

Nonostante Ugur sia soddisfatto dell’aumento della domanda, deve fare i conti con la carenza di personale qualificato. «In Svizzera, non riusciamo a trovare collaboratori specializzati per il nostro sistema software. Per questo, cerchiamo personale anche in Germania e in Turchia, rafforzando così il nostro profilo internazionale. Tutto ciò ci rende competitivi come azienda svizzera e persino più forti che mai.»

La nostra attività internazionale crea molte opportunità, ma porta anche nuove sfide. Così Bentour Reisen deve confrontarsi con la volatilità dell’euro e del franco svizzero. «La valuta d’acquisto principale è l’euro, le valute di vendita sono euro e franco svizzero. Grazie all’ottima collaborazione con ÃÛ¶¹ÊÓÆµ, la nostra banca principale, siamo in grado di affrontare i rischi con un approccio personalizzato e di perseguire la nostra strategia in costante dialogo con ÃÛ¶¹ÊÓÆµÂ», aggiunge Deniz Ugur.

Fare impresa è una sfida

Insieme identifichiamo le opportunità e i rischi, e troviamo la soluzione adatta per ogni situazione. Così vi accompagniamo in tutte le fasi di vita della vostra azienda per raggiungere i vostri obiettivi a lungo termine.

Transazioni internazionali gestite in modo intelligente

Bentour Reisen utilizza ÃÛ¶¹ÊÓÆµ Gateway Account per i pagamenti internazionali, riuscendo così a gestire attivamente la liquidità in euro oltre i confini nazionali. Questo offre alla clientela di Bentour la possibilità di effettuare pagamenti su un numero IBAN DE comodamente e secondo le condizioni intraeuropee. L’azienda, da parte sua, beneficia del fatto che anche i pagamenti europei possano essere gestiti dalla Svizzera in modo semplice e affidabile.

Crescita aziendale a livelli record

Grazie alla costante espansione della rete di distribuzione e della gamma di prodotti, Bentour Reisen ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, culminata con l’aumento del fatturato del 40 percento dello scorso anno. «Una crescita come quella raggiunta da Bentour Reisen nel 2024 rispetto ai suoi concorrenti è stata possibile solo grazie a un importante partner bancario. La nostra struttura di liquidità e finanziamento ottimale ci permette di avere un’affidabilità di pianificazione, che si traduce in vantaggi pratici per la clientela. Soprattutto quando possiamo fissare prenotazioni anticipate grazie alle nostre riserve di liquidità, la nostra clientela ne approfitta direttamente sotto forma di prezzi vantaggiosi.»

Flessibilità e digitalizzazione come chiave per la soddisfazione della clientela

Per il CEO di Bentour Reisen, la soddisfazione della clientela e una forte imprenditorialità vanno di pari passo. «La flessibilità, anche nelle situazioni difficili, è fondamentale per me. Ogni crisi nel settore turistico, se si riesce a gestirla bene, può rafforzare anche la resilienza dell’azienda.» Secondo Ugur, gli ultimi anni hanno dimostrato come, grazie a flessibilità e apertura al cambiamento, si possa mantenere la soddisfazione di chi sceglie Bentour Reisen. Il CEO riconosce alcuni parallelismi tra il settore turistico e quello bancario. «Entrambi devono essere innovativi e digitali. La clientela desidera avere a disposizione app dedicate per monitorare in tempo reale viaggi e operazioni bancarie. Non dimentichiamo, però, che la fiducia si costruisce anche grazie ai rapporti personali. Questo vale in particolare per le agenzie di viaggio e le banche. Di conseguenza, la formula del successo per entrambi i settori è un’elevata digitalizzazione unita al valore aggiunto che deriva dalla fiducia.»

Image of Andreas Koch

Pagate a livello internazionale e approfittate a livello locale

Ottimizzate i vostri affari internazionali con ÃÛ¶¹ÊÓÆµ Gateway. Approfittate di una gestione efficiente della liquidità e dei pagamenti, nonché di una disponibilità immediata dei vostri pagamenti in entrata provenienti dall’area euro.

Con la banca giusta verso il successo

Infine, secondo Deniz Ugur una buona banca è quella in cui «ci si parla allo stesso livello e il personale ha la capacità di pensare in termini imprenditoriali mettendosi nei panni dell’imprenditore o dell’imprenditrice. Promuovere l’imprenditorialità e incarnare le caratteristiche imprenditoriali è per la banca un modo concreto per avere successo.» ÃÛ¶¹ÊÓÆµ prende molto sul serio questa opinione e si impegna ogni giorno per la sua clientela, per un’imprenditorialità forte.

Image of Nicolas Steiner

Nicolas Steiner

CIC Communication & Partnership Enablement

Nicolas Steiner lavora in ÃÛ¶¹ÊÓÆµ da venticinque anni. In questo periodo ha ricoperto diverse posizioni all’interno del settore Corporate & Institutional Clients (CIC). Attualmente opera nella divisione Communication & Partnership Enablement, seguendo da vicino la nostra clientela e le sue esigenze individuali.

Scoprire di più